La Garanzia del Produttore

Garanzia Legale

Informazioni generali sulla Garanzia Legale.

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale

  • Inviare una comunicazione scritta a convienedipiu.it alla mail info@convienedipiu.it indicando il numero d’ordine, il prodotto ed il vizio del prodotto;
  • Preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto;
  • Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).

Diritti del cliente privato

Quali soggetti hanno diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale di 24 mesi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e Partita IVA da professionisti e imprese.

Cosa è il difetto di conformità?

  • Non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente,
  • Non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore,
  • Non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,
  • Non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Quanto dura la Garanzia Legale?

Cosa serve per denunciare il difetto del prodotto?

Quali sono i diritti del consumatore?

  • In via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • In via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Cosa farà il venditore?

provvederà a:

  • Esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore);
  • Registrare il prodotto ed il Cliente ai fini della gestione del processo di assistenza;
  • Inviare il prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso; oppure sostituire il prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa;
  • Monitorare continuativamente lo stato della riparazione e, se necessario, sollecitare il C.A.T. a provvedere alla riparazione entro tempi congrui;
  • Gestire il processo logistico di rientro del prodotto dal C.A.T.

Cosa accade qualora il C.A.T. non riscontri il difetto di conformità?
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Come farà il Cliente a sapere se il prodotto è pronto per il ritiro?
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… e se il Cliente decide di portare il prodotto direttamente al CAT?

  • Del referto del C.A.T. che attesti l’esistenza del difetto di conformità;
  • Della fattura del C.A.T. relativa ai costi di riparazione/sostituzione;
  • Della relativa prova d’acquisto del prodotto su convienedipiu.it.

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